Search results for " notizie"
showing 5 items of 5 documents
Corrieri, evasi e viandanti. La circolazione di notizie di rivolta in Sicilia nella primavera-estate 1647
2011
Il contributo studia l'ondata insurrezionale del 1947 in Sicilia e, in particolare, la circolazione di notizie di rivolta durante la primavera-estate dello stesso anno.
Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas
2011
Il saggio analizza le specificità dell'infotainment italiano , focalizzando l'attenzione sulle cause del successo recente della cronaca nera.
Indagato "virtuale" e contraddittorio
2007
Le ordinanze in commento offrono l’opportunità di ripercorrere l’iter esegetico nel quale si è in passato imbattuta la Corte Costituzionale in tema di limiti soggettivi ravvisabili nell’art. 403 c.p.p., per coglierne gli aspetti più volubili ai quali si è successivamente ancorato il legislatore del 1997 nel ribaltare l’orientamento puntualizzato con le due note pronunce del 1994 . Nel caso specifico il Giudice ha deciso di annullare l’ordinanza con la quale era stato ammesso l’esame dei periti indicati nella lista del pubblico ministero e della parte civile in ordine agli esiti di un incarico peritale che era stato loro conferito nel corso di un incidente probatorio svoltosi nell’ambito di …
Surveillance politique et militaire de la frontiere sicilienne (1647-1648). Reduire au silence, controler l'linformation, eviter la contagion insurre…
2014
Il contributo, frutto delle ricerche relative al FIRB 2012, fa riferimento al severo controllo politico e militare del periodo 1647-1648 nel territorio siciliano.
La 'cestinazione' delle pseudonotizie di reato. Ristampa emendata e aggiornata
2010
Il lavoro intende prospettare un’esposizione sintetica e nel contempo completa che introduca le più importanti questioni interpretative sottese solitamente a quelle ‘prassi devianti’, troppo spesso presenti nelle dinamiche processuali, che mettono in luce proprio i limiti connaturali all’attuale assetto dei doveri e dei poteri del pubblico ministero. Restare inerti davanti alla loro crescente diffusione senza riflettere sui possibili rimedi, rintracciabili anche nei labirinti del processo, rischia di condurre allo svuotamento di principi costituzionali, tra cui quello dell’obbligatorietà dell’azione penale, che vanno difesi in vista di preavvertiti indizi che vorrebbero vederli fortemente a…